Chi siamo
La Nascita
L’Associazione Genitori e Nonni Danneggiati dalle Separazioni O.D.V. nasce dalla necessità di offrire aiuto e tutela nelle fragilità familiari nell’interesse dei minori, sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni al rispetto delle leggi ed a promuovere la bigenitorialità.
I fondatori partono dall’esperienza maturata in un'altra Associazione, che pur occupandosi delle stesse tematiche, aveva come scopo la divulgazione, sentendo quindi il bisogno di offrire maggiori tutele.
Lo stemma
Il simbolo dell'Associazione è un libro.
La Presidente lo ha scelto per una sua riflessione personale.
Esso rappresenta:"il libro della vita", il libro dove, simbolicamente, sono racchiuse tutte le nostre storie personali, quelle di genitori e nonni che hanno sofferto per la privazione dei loro piccoli.
Si tratta di storie di sofferenza che non saranno lasciate al caso, ma che verranno scritte, accolte e condivise.
l'Associazione svolge le seguenti attività di interesse generale in favore di terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati,
interventi e servizi sociali a favore di minori che hanno subito, nell'ambito familiare, separazioni e divorzi traumatici o difficoltosi e che per tale motivo si trovano in condizioni di disagio sociale familiare, psicologico o economico, ed in particolare tutelare il loro diritto a mantenere rapporti continuativi e significativi con entrambi i genitori e con i relativi ascendenti.